Eventi / Incontro con Giovanna Furlanetto

Incontro con Giovanna Furlanetto

Presentazione del libro di Giovanna Furlanetto, A String of Pearls.
Saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Bologna Matteo Lepore
Intervengono Federico Enriques, editore; Antonio Burrello, chief marketing officer di Furla; Bruna Roccasalva, direttrice di Fondazione Furla

Miei cari, ho pensato di condividere con ognuno di voi la storia della mia famiglia e di Furla. Una storia che accomuna un grande senso del dovere con la capacità di rischiare per raggiungere i propri obiettivi. Una storia di passione, dedizione e amore per il proprio lavoro.Una storia italiana, dalla quale tutti voi - oggi - fate parte. Giovanna Furlanetto

Inizia la sua attività all’interno della azienda nel 1963, affiancando il padre e occupandosi in particolare di ricerca e sviluppo prodotto. Appassionata di design, assume negli anni molteplici posizioni di responsabilità in Furla, fino a diventare nel 1989 presidente e amministratore delegato, carica quest’ultima, affidata dal 2007 a manager esterni. A partire dagli anni ’70 il marchio Furla si è progressivamente affermato grazie all’espansione della rete distributiva e alla diversificazione produttiva. Oggi Furla è un brand distribuito in circa 100 paesi del mondo attraverso 490 negozi monomarca posizionati nelle vie più importanti dello shopping internazionale, 1200 tra negozi multimarca e department store. Furla ha chiuso l’esercizio 2018 con risultati in netta crescita, raggiungendo un fatturato di 513 milioni di euro. Appassionata d’arte, Giovanna Furlanetto ha dato forma al suo impegno a sostegno della cultura contemporanea nel 1999 con l’istituzione del Premio Furla, un impegno che si è rafforzato internazionalmente con la creazione della Fondazione Furla nel 2008.
Fondazione Furla ha iniziato nel 2017 un nuovo percorso con il progetto Furla Series, un ciclo pluriennale di mostre di artisti contemporanei internazionali realizzate in collaborazione con le più importanti istituzioni di arte italiane.
Negli anni Giovanna Furlanetto è stata insignita della carica “Ambasciatore dell’economia italiana nel mondo”, “Cavaliere del Lavoro”, del Premio Marisa Bellisario, “Donne ad Alta quota” e ha ricevuto nell’ambito della XXI Edizione del Premio E&Y” L’Imprenditore dell’Anno” il riconoscimento nella categoria “Fashion & Design” per la lungimiranza, il dinamismo e la determinazione con cui ha affermato nel mondo il proprio brand.

Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone. Fa parte del ciclo Le voci dei libri all'Archiginnasio - autunno 2019, organizzato in collaborazione con Coop alleanza 3.0 e Librerie.coop

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming anche dalla Sala Conferenze della Biblioteca Salaborsa

31 Ottobre 2019
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le voci dei libri all'Archiginnasio - Autunno 2019

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,