Eventi / Una voce nella città

Mostre

Una voce nella città

Una voce nella città. Predicatori e società da Domenico alla Riforma. Mostra a cura di Pietro Delcorno, con la collaborazione di Giovanna Delcorno ed Elisa Rebellato.

Da 800 anni c’è un legame profondo tra Domenico e Bologna. Nel 1221 il fondatore dell’Ordine dei predicatori morì in città, scelta per i suoi frati perché tra i maggiori centri culturali dell’epoca. In rapporto simbiotico con la società urbana, i predicatori (in primis Domenicani e Francescani) contribuirono a formare un orizzonte culturale e religioso largamente condiviso - mai però univoco. Simbolo di tale legame, l’immagine che guida la mostra riproduce Domenico che regge in mano una città. Era una rivendicazione precisa. E nella Firenze di Savonarola o nella Wittenberg di Lutero trovò tentativi di attuazione. La predicazione poteva infatti aggregare, creare consenso e, al contempo, essere un’arma contro i «nemici della fede». Nell’immaginario escatologico, una battaglia tra pulpiti si annunciava all’ombra dell’Anticristo. Uno scenario riattualizzato nell’età della Riforma.
Guardare i libri legati alla predicazione è un modo per recuperare «una voce nella città». Certo non unica, ma cruciale. Nel silenzio dei libri, parole e immagini ridanno voce a questi maestri della comunicazione che, nel bene e nel male, contribuirono a plasmare la nostra società.

INAUGURAZIONE giovedì 4 novembre ore 12.00 Sala dello Stabat Mater. Presentazione della mostra e a seguire visita guidata.     Calendario visite guidate

*ORARI FESTIVITA’ NATALIZIE*: Il Palazzo mantiene gli orari consueti tranne nei giorni: mercoledì 8/12: 10-14 - venerdì 24/12: 10-14 - sabato 25/12: CHIUSO - domenica 26/12: CHIUSO - venerdì 31/12: 10-14 - sabato 1/1: CHIUSO - giovedì 6/1: 10-14 - venerdì 7/1: 10-18 - sabato 8/1: 10-18 - domenica 9/1: CHIUSO

L'accesso alla mostra avviene nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anti-covid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina e Green Pass. Maggiori informazioni QUI

Dal 4 Novembre 2021 al 2 Febbraio 2022