Eventi / MARIETTI 1820 - 2020. Due secoli di libri da Torino a Bologna NON VISITABILE

Mostre

MARIETTI 1820 - 2020. Due secoli di libri da Torino a Bologna NON VISITABILE

In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 LA MOSTRA NON È ATTUALMENTE NON VISITABILE MA È STATA PROROGATA FINO AL 14 FEBBRAIO 2021

Il libro più antico è datato 1822, si intitola Della sovranità e porta la firma dell'ecclesiastico, scrittore e oratore francese Jacques-Bénigne Bossuet, precettore del delfino di Francia Luigi. Il volume più recente è invece Fiordiluna del sorprendente, e finora inedito in Italia, illustratore tedesco Einar Turkowski, che utilizza solo mine HB per creare universi poetici e visionari che fondono poesia e fiaba.

Tra l'uno e l'altro, duecento anni di storia riassunti in sedici vetrine che ospitano oltre cento tra libri, lettere, fotografie, cataloghi e folder esposti nella mostra Marietti 1820-2020. Due secoli di libri tra Torino e Bologna, promossa dalla casa editrice in occasione del suo bicentenario, dall'Archiginnasio e dalla Biblioteca dello studentato per le missioni con il patrocinio dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, la mostra si avvale della collaborazione di Bper Banca, Emmepromozione, Edimill, Tuna bites e Libreriecoop.

La produzione della casa editrice si conserva a Bologna nella Biblioteca dello Studentato per le missioni dei padri Dehoniani, come gli oltre mille volumi e documentazione di varia natura del Fondo storico della casa editrice Marietti 1820.

Scarica l'ebook della mostra

Dal 1 Ottobre 2020 al 14 Febbraio 2021
lunedì a venerdì 9-19, sabato 9-18, domenica 10-14
La mostra è stata prorogata fino al 14 febbraio 2021.

sito web

Ingresso gratuito, il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che si richiede venga indossata dall’ingresso fino all'uscita

MARIETTI 1820 - 2020.

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,