Eventi / Libri. Nel solco di Roberto Roversi

Conferenze/Convegni

Libri. Nel solco di Roberto Roversi

In occasione dell'inaugurazione della mostra dedicata al poeta Roberto Roversi, incontro con gli artisti autori delle opere in mostra:  Maurizio Boiani, Ezio Camorani, Isabella Ciaffi, Stefano Grasselli, Raffaello Margheri, Nella Piantà, Luciano Ragozzino, Maurizia Ragni, Laura Stor, Angelo Scandurra e Sandro Bracchitta, Matteo Totaro

Sia da editore sia da poeta, Roberto Roversi ha sempre amato le edizioni a tiratura limitata con incisioni allegate. Con la Palmaverde ha realizzato alcuni capolavori tra cui ricordiamo L’inverno del Signor D’Aubigné, con traduzioni di Giuseppe Guglielmi e tre acqueforti di Luciano de Vita ma anche volumi con grafiche originali di Vasco Bendini, Sergio Romiti, Enzo Brunori e Sergio Vacchi. Suoi testi sono apparsi in volumi e plaquette illustrati da Ernesto Treccani, Giuseppe Guerreschi, Ernesto della Torre, Valeriano Trubbiani, Piero Guccione e tanti altri. Dopo la sua scomparsa, nel 2012, diversi artisti hanno voluto realizzare nuovi volumi prendendo ispirazione dalla potenza delle sue parole e potendo liberamente attingere dai suoi testi, editi e inediti.

Il risultato è proposto nella mostra che presenta il lavoro di nove artisti (e di due editori); un’esposizione di piccoli “gioielli di carta” che sono testimonianza di come il lavoro di Roberto Roversi rimanga attuale e abbia la forza dei grandi classici.

Inaugurazione della mostra alla presenza degli artisti ore 17.  Alle 17.30 seguirà l'incontro presso la sala dello Stabat Mater. Ingresso libero alla mostra, con prenotazione del posto per la conferenza.

L’incontro sarà accessibile al pubblico nel rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalle disposizioni sanitarie anticovid di legge. Il pubblico dovrà essere munito di mascherina, che dovrà essere indossata durante tutto l'evento. Al fine di garantire il necessario distanziamento interpersonale, la Sala dello Stabat Mater risulta a capienza ridotta. Prenotazione del posto all'email: bagnoli@pendragon.it o direttamente prima dell’incontro, qualora ci fosse ancora disponibilità.

14 Settembre 2020
ore 17.30 Sala dello Stabat Mater

Ingresso libero alla mostra, con prenotazione del posto per la conferenza

Bus 11, 13, 14, 19, 20, 25, 27, 29, 30,