Eventi / Lettura delle Novelle Porrettane di Sabadino degli Arienti

Visite Guidate

Lettura delle Novelle Porrettane di Sabadino degli Arienti

In questo periodo di forzata reclusione abbiamo pensato di accompagnare il nostro pubblico con la lettura di dieci novelle di quello che viene definito il Decamerone Bolognese, ovvero la raccolta delle novelle che va sotto il titolo di Porrettane, composte da Sabadino degli Arienti alla fine del Quattrocento.
Leggeremo dieci novelle, ciascuna in una diversa sala storica della nostra Biblioteca.

Le Novelle Porrettane si compongono di 61 novelle che si immaginano narrate da una compagnia nobilissima e graziosa di uomini e donne che si ritrova nell’estate del 1475 alle terme di Porretta, sull’Appennino bolognese, per curarsi con le acque termali, al seguito del Conte Andrea Bentivoglio. Siamo nell’epoca della signoria dei Bentivoglio a Bologna e se ne sentono echi nelle novelle, che chiaramente si rifanno al modello del Decameron (di cui tanto si sente parlare in questi giorni), ma non solo, attingendo anche alla letteratura popolare e offrendoci scorci della Bologna dell’epoca.

Ma chi era Sabadino? Figlio di un barbitonsore (e qualche novella ce lo ricorda…), nato nella seconda metà del Quattrocento, divenne notaio ed entrò poi al servizio del conte Andrea Bentivoglio, come suo segretario. Morì nel 1510. La sua opera principale è appunto la raccolta di novelle Porrettane (anche se ad esempio la Biblioteca dell'Archiginnasio custodisce un magnifico manoscritto miniato del De Hymeneo, descrizione che Sabadino fece delle nozze fra Annibale II Bentivoglio e Lucrezia d’Este).

Abbiamo scelto un’edizione in italiano corrente (a cura di Giancarlo Bernabei, edita da Santarini) per rendere più snella la comprensione dei testi, pur segnalando la fondamentale edizione curata da Bruno Basile.

Edizione di riferimento: Sabadino degli Arienti, Novelle porrettane, volgarizzate a cura di Giancarlo Bernabei, illustrazioni di Giuseppe Parenti, Bologna, Santarini, 1992.

Appuntamento alle ore 16 ogni giorno sulla pagina Facebook della Biblioteca dell'Archiginnasio e sul Canale Youtube dell'Archiginnasio!

Tutte le puntate

Dal 24 Marzo al 3 Aprile 2020