Eventi / Benedetto Schiassi e la scienza medica che dialoga con l'assoluto

Benedetto Schiassi e la scienza medica che dialoga con l'assoluto

Presentazione del volume di Leonardo Arrighi, Benedetto Schiassi. La Scienza medica dialoga con l’assoluto (Edizioni ETS). in occasione del 150° anniversario della nascita di Benedetto Schiassi (1869-2019).

Intervengono: Claudio Borghi, Franco Farinelli, Andrea Gentili, Paolo Miccoli, Francesco Minni. Sarà presente l’autore.

Il volume è il risultato della ricerca condotta da Leonardo Arrighi che si è immerso nell’appassionante riscoperta della figura del chirurgo bolognese Benedetto Schiassi (1869-1954), candidato al Premio Nobel nel 1948. Considerato il "padre" della medicina psicosomatica, Schiassi fu ideatore e autore di interventi innovativi, alfiere della chirurgia, vissuta come pratica volta alla rifunzionalizzazione di organi e apparati. Il lavoro di Arrighi si estende anche ad altri aspetti della personalità di Schiassi che fu anche amante della letteratura, dell’arte e della filosofia.
(Leggi di più)

Con la collaborazione della Società Medica Chirurgica di Bologna, Università di Pisa, ANVUR – Agenzia Nazionale Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca e Area Libri,

14 Gennaio 2020
ore 17 Sala dello Stabat Mater