Eventi / La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna

La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia-Romagna

Presentazione del libro «La cucina degli scrittori. Letteratura e cibo in Emilia Romagna», a cura di Alberto Calciolari e Isabella Fabbri, Regione Emilia-Romagna. Assessorato all’Agricoltura, Istituto Beni Culturali, 2019.
Ne parlano Rosaria Campioni, Isabella Fabbri, Simonetta Santucci, Margherita Spinazzola.
Il rapporto tra letteratura e cibo è forte e senza tempo. Dai banchetti dei poemi omerici in poi la letteratura si è spesso avventurata nelle cucine, registrando storie e menu, ricordi e sapori, preparazioni e abitudini alimentari. L’indagine (con relative ricette) che il volume propone, attraverso sedici saggi, riguarda il rapporto con la materia gastronomica di alcuni scrittori di casa nostra, da Ariosto a Cesare Zavattini, passando per Giulio Cesare Croce, Ludovico Antonio Muratori, Giuseppe Ferrari, Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, Aurelio Saffi, Alfredo Oriani; Marino Moretti, Giovannino Guareschi, Tonino Guerra. Senza dimenticare gli autori di famosi ricettari come Pellegrino Artusi e Olindo Guerrini insieme con due autori di passaggio come Giacomo Leopardi e Grazia Deledda.
In collaborazione con IBC.

12 Dicembre 2019
ore 17