Eventi / Presentazione del volume "L'Appennino ferito"

  • >
Libri

Presentazione del volume "L'Appennino ferito"

Fra il 1944 e il 1945 la Linea Gotica, che correva lungo la dorsale dell’Appennino che va dal Tirreno all’Adriatico, è stata teatro di durissimi scontri fra le truppe nazifasciste e l’esercito alleato, fra miliziani del regime e partigiani. Il prezzo che la popolazione delle comunità e delle borgate appenniniche ha dovuto pagare, in termini di sofferenza e vite umane, è stato elevatissimo.
Con garbo, dolcezza e sobrietà, la penna di Margherita Lollini e il pennello di Daniela Carpano ci narrano le storie di queste vittime innocenti, del loro territorio, delle loro case e dei luoghi a loro più profondamente cari.
Non già racconti di battaglie o fatti d’armi, bensì umili vicende di madri, padri, figli e figlie, che pur non avendo imbracciato un fucile, pur senza colpa della guerra, hanno perso la vita e hanno visto morire le persone più care, non potendo fare nulla.

Saranno presenti l’artista Daniela Carpano, acquarellista che ha lo studio proprio sotto Monte Sole, autrice delle splendide immagini presenti nel volume e Michele Serafini curatore della collana e autore dell’introduzione storica. Interviene Luca Alessandrini, direttore dell'Istituto Parri.

 

Quando

8 Novembre 2019
Ore 18.30

Informazioni

Biblioteca Casa di Khaoula

Tel. 051 6312721



Ingresso libero
Rassegna

Festa Internazionale della Storia 2019

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca Casa di Khaoula

Via di Corticella, 104
40128 Bologna

Bus 27, 95, 97, 98
fermata Ippodromo o Aldini

Documenti