Eventi / Leila in Salaborsa

Altre iniziative

Leila in Salaborsa

L’idea alla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione. Leila, diventa la 'biblioteca' che ospita non più libri ma oggetti, utensili, suppellettili, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione proprio come in una biblioteca. Leggi di più

L’idalla base di Leila è quella di promuovere la cultura della condivisione.
In fondo abbiamo bisogno di utilizzare, non di possedere.
Abbiamo creato delle “biblioteche” che ospitano oggetti, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione.
Grazie a questa semplice idea riusciamo ad agire concretamente ogni giorno su tematiche attuali come:
L’economia –  la condivisione fa sì che ogni oggetto venga utilizzato a pieno. Basta pensare che un trapano viene impiegato in media solo 7 minuti rispetto alle sue possibilità. Questo significa anche risparmio economico: evito di acquistare un prodotto che per la maggior parte del tempo non utilizzerò.
L’ecologia – se acquisto solo ciò di cui ho davvero necessità, evito di “produrre” i inquinamento dovuto al successivo smaltimento di quel prodotto, oltre che ad allungare la vita di utilizzo dell’oggetto stesso.
La cultura – condividere favorisce l’esercizio della fiducia. La riflessione sull’idea di possesso in favore dell’utilizzo, aiuta a restituire un valore agli oggetti e alle relazioni che ne scaturiscono.
“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”

12 Febbraio 2019
dalle 16 alle 18

Biblioteca Salaborsa

Tel. 051 2194400 (lun 14.30- 20, mar-ven 10- 20)

Biblioteche | Biblioteca Salaborsa

Piazza Nettuno, 3

Bus: ogni linea di trasporto urbano in direzione centro.