Eventi / Giovanni Paolo Bedini - Il fascino della spensieratezza 1844-1924

• <
Visite Guidate

Giovanni Paolo Bedini - Il fascino della spensieratezza 1844-1924

La biblioteca promuove una nuova visita guidata alla mostra "Giovanni Paolo Bedini. Il fascino della spensieratezza 1844-1924", a cura di Giuseppe Mancini, è la prima grande antologica focalizzata sull’intera produzione dell’artista emiliano. Presenta circa sessanta opere di provenienza pubblica e privata, a cui verranno affiancati i dipinti di maestri contemporanei a lui vicini, con l’intento di mettere in luce non solo il percorso artistico del singolo ma di offrire un più ampio “spaccato” del suo tempo.
Quella di Giovanni Paolo Bedini fu un’arte allegra e vivace, molto apprezzata dalla critica e lontana da qualsiasi retorica romantica, che maturò le sue peculiarità nel filone del gusto neo-rococò e medio borghese. Lavoratore instancabile, Bedini realizzò moltissime opere tra dipinti ad olio e acquerelli che trovarono largo mercato sia in Italia che all’estero.
L’artista si formò all'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove si distinse per la sua versatilità aggiudicandosi premi in Architettura (1863), Decorazione e Figura (1864), Prospettiva (1865), Pittura (1866), Figura delle statue e Anatomia (1867).
I suoi esordi risalgono al 1867, quando presentò due opere alla II Esposizione triennale delle Accademie dell’Emilia. In seguito partecipò alle esposizioni di Torino (1872), Genova (1876), Firenze (1877) e Milano (1876, 1893, 1895, 1906).
Dapprima avviato alla pittura di tema storico, ben presto la abbandonò per dedicarsi alla rappresentazione della quotidianità più spensierata: le opere, caratterizzate da un tocco spedito ed efficace, si popolano di figure piene di vita, dai colori gioiosi e modellate con cura, spesso ambientate nei secoli passati, con una particolare predilezione per il XVIII secolo.
Artista ormai affermato, nel 1894 Bedini fu chiamato a coprire la cattedra di Elementi di figura presso l'Accademia bolognese e, tra il 1907 e il 1922, fu docente e Capo di Istituto presso la Scuola Professionale per le Arti Decorative di Bologna.

La visita guidata è curata da Giuseppe Mancini. Poiché i posti sono limitati (max 30) è necessario prenotarsi contattando la biblioteca al nr. 051/6350948.
I partecipanti alla visita saranno accompagnati da Adler Bolelli.

13 Gennaio 2019

Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Appuntamento a Palazzo d'Accursio, Sala d’Ercole (ingresso mostra) - Piazza Maggiore, 6 – BO.

Biblioteche | Biblioteca Lame-Cesare Malservisi

Via Marco Polo, 21/13