Eventi / Storia e letteratura delle donne

Storia e letteratura delle donne

Presentazione del romanzo di Ida Sangiorgi, Due soldi (1949) nella nuova edizione, a cura di Loretta Scarazzati, presso Carta Bianca (Faenza 2017). Dialogano con la curatrice Marinella Polidori, Loredana Magazzeni e Alba Piolanti intente a riscoprire un romanzo per troppo tempo dimenticato perché in fondo poco letterario e dal linguaggio fortemente innovativo. Un romanzo "realista e idealista insieme, non inquadrabile in appartenenze certe, portatore di una visione del mondo laica e disincantata, ed insieme incontestabilmente nutrita di afflato religioso".

Ida Sangiorgi (1889-1974) svolse per anni nella città natale, Faenza, e poi a Cesena, la sua attività di insegnante e decoratrice. Militante nel Partito Comunista è stata quindi assai attiva nell'UDI a favore della condizione femminile. L'impegno politico si è sempre coniugato con quello letterario. Il suo nome è legato al romanzo La Palmina. Edito nel 1955 nella prestigiosa collana "La Medusa degli Italiani", fu tra i finalisti della la 25esima edizione del Premio Viareggio (vinto quell'anno da Metello di Pratolini).

13 Novembre 2017
ore 18