Eventi / 1946-2016 Voto alle donne: 70 anni da protagoniste

Mostre

1946-2016 Voto alle donne: 70 anni da protagoniste

La mostra fotografica itinerante dedicata ai 70 anni del Voto alle Donne sarà allestita in biblioteca nel mese di gennaio. L'inaugurazione avverrà sabato 14 gennaio alle ore 16,30 a cura di Alba Piolanti, scrittrice attenta e sensibile alle tematiche femminili.

La mostra è stata organizzata dal Gabinetto e dalla Segreteria dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna con la curatela scientifica dell'Archivio UDI di Bologna ed è già stata esposta in vari comuni della Provincia nonchè nella sede stessa della Regione.

La galleria di immagini non vuole solo divulgare una memoria ma intende rimettere al centro dell’attenzione i momenti fondamentali della storia delle donne della nostra regione, nonché i passaggi storici che hanno determinano i mutamenti nella vita delle donne e dell’intera società. Il percorso espositivo e’ stato realizzato a partire da materiali documentari e iconografici conservati presso l’archivio storico dell' UDI di Bologna, a cui si aggiungono alcune ristampe anastatiche della rivista Noi Donne. Le donne hanno diritto al voto è il titolo di un articolo pubblicato il 13 novembre 1944 sulla rivista Noi donne, organo di stampa dell’ Unione Donne Italiane di Bologna (UDI).

Dal 14 al 28 Gennaio 2017
dalle ore 8,30 alle ore 19 (fino alle ore 18 nella giornata del sabato)

Biblioteca Luigi Spina

gratuito