Eventi / Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943)

Mostre

Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943)

Mostra organizzata in collaborazione da: Università di Bologna (Dipartimento di Italianistica, Archivio Storico, Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica), Comune di Bologna (Istituzione Biblioteche e Biblioteca dell'Archiginnasio) e Fondazione Giorgio Bassani. L'esposizione presenta al pubblico per la prima volta molti materiali inediti riferiti agli anni bolognesi dello scrittore Giorgio Bassani. A Bologna, infatti, Bassani ha frequentato l’Università e si è formato sotto il magistero di Roberto Longhi con l'apporto fondamentale di Giorgio Morandi e Giuseppe Raimondi. Grazie a questi maestri e agli amici conosciuti tra le aule universitarie, Bassani ha potuto trovare e maturare il suo stile e la sua poetica, in un fecondo e importante processo di formazione culturale, artistico e umano. Questa mostra vuole quindi presentare al pubblico la centralità di Bologna, gettando luce anche sulla genesi del più noto romanzo di Bassani, Il Giardino dei Finzi Contini, che si può dire inizi a nascere proprio in questi anni.

Inaugurazione ore 18. L'inaugurazione sarà preceduta, alle ore 17,  da un incontro dal titolo Prospettive per Bassani (1916-2016)
Interventi di: Paola Bassani, Paola Italia, Marco Antonio Bazzocchi

Visite guidate gratuite: sabato 12 novembre, ore 16.00; mercoledì 30 novembre, ore 17.00
Visite guidate per le scuole: si terranno indicativamente il secondo e il quarto venerdì del mese, tra le ore 10 e le 13, e andranno concordate scrivendo una mail a annarita.zazzaroni@unibo.it