Eventi / Chiose e annotazioni inedite di Giosue Carducci all'«Inferno» di Dante

Chiose e annotazioni inedite di Giosue Carducci all'«Inferno» di Dante

Saverio Bellomo (Ca' Foscari Università di Venezia) e Giuseppe Ledda (Università di Bologna) presentano il volume Chiose e annotazioni inedite all'Inferno di Dante di Giosue Carducci, a cura di Stefania Martini, apparso nel 2014 per i tipi di Mucchi editore, nell'ambito dell'«Edizione nazionale delle opere di Giosue Carducci».
Stefania Martini, già docente presso l'Università di Genova, ha allestito per gli studiosi l'edizione critica di un esemplare dell'«Inferno» nel commento di Brunone Bianchi (Le Monnier, 1854) fittamente postillato da Giosue Carducci. Le chiose e annotazioni private si sono depositate, composite e frammentarie, nell'arco di un trentennio, sia sulle carte con le quali il letterato fece interfogliare il volume, sia, in margine e in interlinea, sulle pagine del commento a cura di Bianchi. Gli interventi vergati a penna, rivelano come il testo sia la prima preoccupazione di Carducci commentatore dei classici. Peraltro, già in una lettera a Lidia del 1874, lo stesso professore precisava il proprio modus operandi: negli appunti per le lezioni all'Università di Bologna era solito, infatti, fissare, la «sola parte filologica», mentre per la «parte estetica» si lasciava andare a dire «cose improvvise», ovvero si affidava ai suoi straordinari acume logico e talento intuitivo, alla sua erudizione di letterato e alla sua ipersensibilità di poeta.
L'incontro è promosso in collaborazione con il Comitato scientifico dell'Edizione nazionale delle opere di Giosue Carducci che ha sede in Casa Carducci. Sarà presente l'autrice.

5 Maggio 2016

Biblioteca di Casa Carducci