Eventi / Iconografia di Giosue Carducci

Visite Guidate

Iconografia di Giosue Carducci

Visitiamo le stanze della casa dello scrittore con l'intento di scoprire, illustrare, valorizzare i più significativi documenti iconografici carducciani custoditi presso l'istituto: dipinti, fotografie, busti che arredano le stanze vissute da lui e altri reperti che sono rimasti nei cassetti. Si parte dal ritratto fotografico realizzato nello studio Hauptmann di Firenze, nel 1857, l'anno dell'esordio del poeta con le «Rime» di San Miniato, e si giunge alla china di Majani (Nasìca) che lo ritrae sul letto di morte, passando attraverso le rinomate effigi di Vittorio Matteo Corcos e Alessandro Milesi, i busti, otremodo pregiati, modellati dall'amico Adriano Cecioni, da Paolo Testi, Arturo Colombarini, Emanuele Ordono de Rosales e Saverio Gatto.
Le visite, a cura di Simonetta Santucci, sono gratuite.

1 Maggio 2016
ore 10.30, ore 11.30