Eventi / L’Archiginnasio si mostra. I servizi e le attività della biblioteca

Mostre

L’Archiginnasio si mostra. I servizi e le attività della biblioteca

Conoscere la storia e il patrimonio di un bene comune di eccezionale valore come la Biblioteca dell’Archiginnasio: è questo lo scopo della mostra organizzata in occasione di Artelibro 2014 e realizzata grazie al sostegno di Grafiche dell'Artiere srl.
Sarà possibile esplorare, oltre alle rarità e alle curiosità librarie, iconografiche e documentarie dell’Archiginnasio, gli aspetti più nascosti del palazzo e dei depositi esterni.
Attraverso un ricco apparato fotografico, la Biblioteca mette in mostra se stessa, i laboratori (restauro, catalogazione, fotoriproduzione, informatica per lo sviluppo della biblioteca digitale), le attività e i servizi, che vedono i bibliotecari impegnati quotidianamente nell’assicurare la conservazione e la valorizzazione del patrimonio, il suo incremento e messa a disposizione per il pubblico.Infine, alla linea del tempo che apre il percorso espositivo, si collega idealmente la sintesi dei “momenti di gloria” dell’Archiginnasio, un palazzo della conoscenza dove è possibile incontrare premi nobel, cantanti, scrittori famosi, insieme a tante altre persone che, in occasioni speciali come anche tutti i giorni, godono della bellezza degli spazi e della possibilità di soddisfare interessi e curiosità.
Sponsor: Grafiche dell'Artiere srl

Dal 4 Settembre al 2 Novembre 2014