Eventi / D'Annunzio a Casa Carducci

Mostre

D'Annunzio a Casa Carducci

È il titolo della mostra, organizzata nell'ambito di "D'Annunzio a Bologna", celebrazioni, nella nostra città, dei 150 anni della nascita di Gabriele D'Annunzio, promosse dal Vittoriale degli Italiani, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Bologna e del Quartiere Santo Stefano, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Genus Bononiae. Musei nella città, del Circolo della Caccia, della Fondazione Guglielmo Marconi e di Casa Carducci.
La mostra, allestita nello studio di Carducci, documenta il legame profondo fra i due scrittori, esponendo, insieme ad alcuni reperti dannunziani posseduti dall'istituto bolognese, libri e autografi dannunziani e carducciani provenienti dagli archivi del Vittoriale, nell'ottica di una feconda collaborazione fra le due case-museo. Nel novero di questi preziosi documenti spicca il manoscritto originale dell"'Orazione in morte di Giosuè Carducci", acquisito, dopo quasi un secolo di oblio, dal Vittoriale nel 2012 ed esposto a Casa Carducci per la prima volta.
Dal 12 ottobre al 10 novembre. Orari di visita: da martedì a domenica, dalle ore 9 alle ore 13. La rassegna espositiva sarà inaugurata sabato 12 ottobre, alle ore 11 dal Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri.

Dal 12 al 27 Ottobre 2013
martedì-domenica, ore 9-13