Istituzione Biblioteche di Bologna

Servizi / Riproduzioni

In tutte le biblioteche è disponibile il servizio di fotocopiatura (momentaneamente sospeso presso la Biblioteca Spina). La riproduzione delle opere è ammessa per uso personale nel rispetto della normativa sul diritto d'autore ovvero entro il limite del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità. Il limite del 15% non si applica se le opere presenti nella biblioteca sono rare e fuori dei cataloghi editoriali.

Archiginnasio e Casa Carducci, per garantire la conservazione delle raccolte, escludono dalla fotocopiatura i manoscritti, le stampe e i disegni, le opere edite prima del 1831, le opere in precario stato di conservazione o che possono riportare un danno dall'operazione, le opere rare o di pregio, le opere di formato superiore a 37 cm. e di spessore maggiore di 6 cm. Per queste opere è possibile ricorrere alla riproduzione digitale.

Fornitura documenti
Il servizio permette la fornitura di copia di documenti dalla raccolta di altre biblioteche italiane e straniere agli iscritti alle biblioteche di Bologna dalle raccolte delle biblioteche di Bologna a utenti di altre biblioteche italiane e straniere
Per le modalità rivolgersi alle singole biblioteche.

Altre informazioni

Normativa sul diritto d'autore