Servizi / Wi-fi e Internet

L’Istituzione Biblioteche  offre a tutti l’accesso ad Internet in modalità wi-fi del Comune di Bologna. Per navigare è sufficiente collegarsi alla rete Iperbole Wireless, che è aperta e non richiede autenticazione.

Per navigare in Internet dalle postazioni fisse della biblioteca invece è necessario essere  iscritti  al  servizio.  L’utente  riceverà  codice  e  password  strettamente  personali  che  si  impegna  a  non  cedere  ad  altri.  Al  fine  di  garantire  pari opportunità di accesso a tutti gli utenti, il servizio è erogato per quote di tempo limitate che variano a seconda delle biblioteche. L’uso della postazione Internet è individuale.
Per  l’iscrizione  di  un  minorenne  è  necessaria  l’autorizzazione,  sottoscritta  in  presenza  al  momento  del  rilascio  delle  credenziali  da  parte  di  chi  detiene  la  responsabilità genitoriale. Sono adottate misure necessarie a memorizzare e mantenere i dati relativi alla data e ora dei collegamenti abbinabili univocamente alla postazione utilizzata, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni. La Biblioteca non è in grado di garantire agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione. Non  è  consentito  svolgere  operazioni  che  modifichino  o  compromettano  la regolare operatività della rete o delle configurazioni software o hardware, o visitare  siti  Internet  che  per  contenuti  e  immagini  siano  in  contrasto  con  le  finalità pubbliche del servizio o che creino disagio o imbarazzo ad altri utenti.

BiblioLinux: Sostituzione del sistema Operativo Windows, con software Open Source Linux. Le modalità di utilizzo sono equivalenti ai PC Windows. Alcune postazione sono configurate con il software NVDA (Non visual desktop access) open source. Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilità di utilizzare il computer in completa autonomia.