Istituzione Biblioteche di Bologna

Servizi / Internet

In tutte le biblioteche è attivo il servizio Wi-fi Iperbole wireless, che permette di collegarsi a Internet gratuitamente, senza limiti di tempo. Per navigare è sufficiente collegarsi alla rete iperbole wireless. Non è necessaria alcuna autenticazione.

Servizio navigazione in Internet

Il servizio è gratuito.
Nelle biblioteche dell'Istituzione (ad escluzione di Casa Carducci) sono disponibili diverse postazioni per la navigazione in Internet.
Per accedere alle postazioni, è necessario essere iscritti o abilitati in una delle biblioteche dell'Istituzione e possedere le credenziali di accesso.
Le credenziali di accesso (userID e Password) sono rilasciate gratuitamente dalla biblioteche al momento della richiesta di iscrizione al "Servizio navigazione in Internet". E' necessario presentare un documento di identità (carta di identità, passaporto o altri documenti assimilati) in corso di validità, prendere visione delle caratteristiche del servizio, dell'informativa della privacy e sottoscrivere il modulo di iscrizione.
I minori di 18 anni, per l'iscrizione e la consegna delle credenziali, devono essere accompagnati da un genitore per la sottoscrizione dell'apposito modulo.
La durata delle sessioni di navigazione, il numero di postazioni e la loro tipologia è a discrezione della singola biblioteca.
L'utilizzo scorretto dei servizi o il mancato rispetto delle modalità possono comportare la sospensione o l'esclusione dal servizio e la denuncia alle autorità competenti.

BiblioLinux:Sostituzione del sistema Operativo Windows, con software Open Source Linux  .Le modalità di utilizzo sono equivalenti ai PC Windows. Alcune postazione sono configurate con il software NVDA (Non visual desktop access) open source. Con questo programma le persone disabili della vista avranno la possibilità di utilizzare il computer in completa autonomia.