Architettura in danza

14 settembre 2013, dalle 10:00 alle 19:00

Torna a Bologna l'atteso appuntamento con il Festival Danza Urbana, che dal 4 all'11 settembre anima la città con numerose iniziative - incontri, performance, coreografie -, tutte dedicate all'esplorazione dello spazio cittadino e alla sua mappatura attraverso la danza, la musica e i linguaggi dell'arte performativa.

Urban Center Bologna prende parte al programma ospitando la mostra fotografica Architettura in danza. Bologna e i suoi paesaggi nelle immagini del Festival Danza Urbana, visitabile nello spazio Esposizioni dal 4 al 14 settembre negli orari di apertura di Salaborsa.

La mostra fotografica collettiva di Giancarlo Donatini, Gino Rosa e Renzo Zuppiroli - i tre fotografi che hanno storicamente seguito e documentato il Festival - propone uno sguardo su Bologna attraverso le architetture e i paesaggi che i corpi dei danzatori compongono durante le loro performance negli spazi della città. Le fotografie esposte svelano la relazione tra coreografia e architettura cogliendo l'attimo in cui l'artista diviene parte del paesaggio fino a divenire questo stesso parte dell'opera.

L'inaugurazione dell'esposizione è in programma mercoledì 4 settembre alle 18.30.