Istituzione Biblioteche di Bologna

Ricerca / Luogo: Casa Carducci

Parole chiave

6 risultati in 1 pagina

Itinerari didattici | Abitare a Bologna alla fine dell'Ottocento. Una giornata in casa del prof. Carducci

Come si abitava a Bologna alla fine dell'Ottocento in una casa quasi in campagna per allora? Come era riscaldato ed illuminato l'appartamento dove sono vissuti Giosue ed Elvira dal 1890?…

Itinerari didattici | Carducci e Bologna

Giosue Carducci è nato in Toscana, dove ha trascorso la sua prima giovinezza, nella maremma pisana, ma ha vissuto la sua maturità a Bologna, città che ha amato profondamente, tanto…

Itinerari didattici | Il monumento a Giosue Carducci

Il Monumento a Giosue Carducci fu progettato intorno al 1909 da Leonardo Bistolfi (1859-1933), importante esponente del simbolismo italiano. L'opera fu eseguita nell'arco di diciotto anni, conclusa nel 1927 ed…

Laboratorio | Nella fucina del «grande artiere»: storia di una poesia

"Il poeta è un grande artiere, che al mestiere fece i muscoli d'acciaio". Così recita il «Congedo» di «Rime nuove» (1887). Questi versi forse ci faranno sorridere. Eppure è proprio…

Itinerari didattici | Questa casa «dei pensieri e degli affetti miei»: i libri e le immagini, gli oggetti, i cimeli raccontano la vita dell'uomo e dello scrittore

Non c'è oggetto e cimelio, mobile e quadro, arredo e suppellettile ornamentale che non sia legato al famoso padrone di casa e non racconti la storia della sua vita, rievocando…

Visita guidata | Visitando Casa Carducci: luogo della memoria e dimora storica, biblioteca e archivio d'autore

Approccio conoscitivo imprescindibile di Casa Carducci, la visita guidata intende fornire la consapevolezza di fruire di un bene culturale affatto originale rispetto alle realtà museali abitualmente frequentate. La peculiarità consiste…

6 risultati in 1 pagina