Attività / Itinerari didattici / COSA TROVO IN BIBLIOTECA? Idee e progetti per la scuola secondaria di primo grado

  • >

Anche quest’anno, nonostante le prospettive incerte, la Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti propone incontri e attività per tutti gli ordini scolastici delle scuole del Comune di Bologna.
L'obiettivo, come sempre, è promuovere la biblioteca, il libro e la lettura.
Le proposte, in questo anno scolastico, verranno articolate a seconda delle esigenze delle classi, pertanto si invitano gli insegnanti a contattare la biblioteca per individuare articolazioni mirate.

Per ogni classe è possibile prenotare due attività o due incontri.

Attività per la Scuola secondaria di primo grado
- Scommettiamo che ti piace? Per le classi seconde e terze
La proposta prevede il prestito di due libri per ciascun ragazzo e ragazza che corrispondano quanto più possibile ai desideri espressi compilando un mini questionario e sfidando i bibliotecari a trovare il libro giusto per ogni lettore e lettrice. Con la mediazione dell’insegnante per i questionari e il ritiro dei libri preparati dalla biblioteca, l’attività si svolge in classe. Restituzione a cura del singolo allievo/a o di classe.

- Un giorno da bibliotecari. Per le classi seconde e terze
L’attività è realizzabile se è possibile inviare due o più sottogruppi della classe in biblioteca in momenti diversi, nell’arco dell’anno scolastico: 5/6 alunn*, accolti nella sezione ragazzi, avranno il compito, aiutati dai bibliotecari, di scegliere il libro per ciascun compagno rimasto in classe. Nell’arco dell’anno scolastico, tutt* potranno essere “bibliotecari per un giorno” nei tre o quattro appuntamenti prenotati in biblioteca. Restituzione a cura del singolo allievo/a o di classe.

- Il compito di oggi? Andare in biblioteca a prendere un libro! Per le classi prime, seconde e terze
L’essenza della proposta è quella di favorire il prestito libero tramite l’invito dell’insegnante a recarsi in biblioteca a scegliere uno o più libri, nel proprio tempo libero. Restituzione a cura del singolo allievo/a. Per le classi prime potrebbe rappresentare una possibilità di iscrizione in biblioteca con la presenza del genitore, anziché tramite l’insegnante.

- Andiamo in biblioteca! Per le classi prime
Dopo l’iscrizione e il possesso della “tessera unica” di tutti gli alunni della classe, è possibile concordare un appuntamento in biblioteca dove, in sottogruppi, si potrà visitare la biblioteca, conoscere il catalogo online e i servizi digitali delle biblioteche, prendere a prestito libri, fumetti e audiolibri.

- Lettura ad alta voce. Per le classi prime
L’importanza della lettura ad alta voce non scompare quando i ragazzi crescono… Dedicare tempo a leggere ad alta voce un racconto o una storia consente momenti di piacere e relax ma rappresenta anche un’opportunità stimolante. La lettura può essere fatta dall’insegnante o, se è consentito l’accesso a scuola, dai bibliotecari. La scelta delle letture è condivisa con gli insegnanti.

- Incontri a tema. Per le classi prime, seconde e terze
L’attività è realizzabile solo se è possibile, per un collaboratore della biblioteca, entrare a scuola per svolgere l’incontro in classe. Si tratta di una presentazione di libri inerenti un tema o un genere letterario e del prestito di libri della relativa bibliografia.

- Bibliografie a richiesta. Per le classi prime, seconde e terze
L’insegnante può richiedere alla biblioteca di reperire testi, dvd e altri materiali su un tema specifico per la stesura di bibliografie da distribuire alla classe per il prestito.

Cosa trovo in biblioteca? Zoom-in
  • Cosa trovo in biblioteca?

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti

Via Scandellara, 50
40138 Bologna

bus 14
fermata Sottovia Massarenti
bus 55
fermata Scuola Scandellara
Tper
fermata Santa Rita

Altre attività

in: Biblioteca Scandellara-Mirella Bartolotti

Itinerari didattici | COSA TROVO IN BIBLIOTECA? Idee e progetti per la scuola primaria

Itinerari didattici | COSA TROVO IN BIBLIOTECA? Idee e progetti per la scuola secondaria di primo grado