Istituzione Biblioteche di Bologna

Attività / Itinerari didattici

Parole chiave

6 risultati in 1 pagina

Itinerari didattici | Abitare a Bologna alla fine dell'Ottocento. Una giornata in casa del prof. Carducci

Come si abitava a Bologna alla fine dell'Ottocento in una casa quasi in campagna per allora? Come era riscaldato ed illuminato l'appartamento dove sono vissuti Giosue ed Elvira dal 1890?…

Itinerari didattici | Carducci e Bologna

Giosue Carducci è nato in Toscana, dove ha trascorso la sua prima giovinezza, nella maremma pisana, ma ha vissuto la sua maturità a Bologna, città che ha amato profondamente, tanto…

Itinerari didattici | COSA TROVO IN BIBLIOTECA? Idee e progetti per la scuola primaria

PERCORSI TEMATICI Ogni percorso, costituito da 1 incontro di un’ora e mezza, è condotto da operatori esterni che collaborano con la biblioteca. Si caratterizza per l’approccio a un tema, attraverso…

Itinerari didattici | COSA TROVO IN BIBLIOTECA? Idee e progetti per la scuola secondaria di primo grado

PER LE CLASSI PRIME Obiettivo per le prime classi, è far conoscere la biblioteche (come luogo sociale, culturale e gratuito) e promuovere la passione per la lettura. Per le prime…

Itinerari didattici | Il monumento a Giosue Carducci

Il Monumento a Giosue Carducci fu progettato intorno al 1909 da Leonardo Bistolfi (1859-1933), importante esponente del simbolismo italiano. L'opera fu eseguita nell'arco di diciotto anni, conclusa nel 1927 ed…

Itinerari didattici | Questa casa «dei pensieri e degli affetti miei»: i libri e le immagini, gli oggetti, i cimeli raccontano la vita dell'uomo e dello scrittore

Non c'è oggetto e cimelio, mobile e quadro, arredo e suppellettile ornamentale che non sia legato al famoso padrone di casa e non racconti la storia della sua vita, rievocando…

6 risultati in 1 pagina