Notizie / L'offerta dell'Istituzione Biblioteche alle scuole del territorio

Anche quest’anno le Biblioteche di quartiere dell’Istituzione Biblioteche di Bologna offrono alle scuole del territorio un’ampia scelta di percorsi per integrare e supportare l’attività didattica: visite guidate alla biblioteca, incontri di approfondimento e con gli autori, laboratori, tirocini, suggerimenti di lettura e proposte bibliografiche.
Le proposte delle Biblioteche di quartiere sono su base territoriale e si rivolgono alle scuole del territorio di pertinenza. Ogni biblioteca accetta le iscrizioni ai percorsi secondo proprie modalità, pertanto i/le insegnanti sono invitati a leggere attentamente le indicazioni riportate nelle descrizioni dei percorsi e a contattare i/le referenti.
Oltre alle proposte delle singole biblioteche di quartiere, l’offerta comprende anche attività trasversali. Per iscriversi ai progetti cittadini è comunque necessario rivolgersi alla propria biblioteca di riferimento.
È importante che bambini/e e ragazzi/e siano iscritti/e o si iscrivano alla biblioteca e che, durante l’incontro o laboratorio, prendano dei libri in prestito. Questa pratica favorisce e consolida il rapporto con la biblioteca e crea un ponte verso le famiglie. Iscrizione e prestito sono gratuiti, è sufficiente che i genitori compilino il modulo d’iscrizione e presentino un documento di identità (anche in fotocopia).
Si raccomanda agli/alle insegnanti di prendere accordi con il personale della biblioteca per la consegna dei moduli, in modo da poter iscrivere bambini/e e ragazzi/e con congruo anticipo e poter stampare le loro tessere personali.

SCARICA L'OPUSCOLO