Notizie / Lavori in corso nelle Biblioteche Cabral, Scandellara - Mirella Bartolotti, Ginzburg e Luigi Spina

Lavori in corso nelle biblioteche dell’Istituzione

Mercoledì 24 luglio chiude per lavori, fino a fine novembre, la biblioteca Amilcar Cabral. Si tratta di ingenti interventi di rifacimento del tetto, attualmente danneggiato e soggetto ad infiltrazioni di pioggia che mettono a rischio libri e arredi. Tutti i servizi saranno sospesi, ad eccezione della restituzione dei libri che può essere fatta utilizzando l'apposito box presso la Biblioteca dell'Archiginnasio. Fino al 24 luglio l'Istituzione Biblioteche estende la durata del prestito ai lettori che in questa occasione, in vista della chiusura della biblioteca, potranno ottenere in prestito dalla Biblioteca Cabral fino a 10 volumi.
La riapertura è prevista a fine novembre 2019.  Per aggiornamenti è possibile consultare il sito e la pagina Facebook della Biblioteca Cabral.

E' aperto da qualche giorno anche il cantiere della Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti: i lavori che si svolgono al piano terra non compromettono il funzionamento dei servizi della biblioteca, che resta aperta e funzionante, anche se potrà verificarsi, a causa del cantiere in corso, qualche momento di disagio per il pubblico. In autunno, al termine del cantiere, grazie a questa operazione finanziata dal Comune di Bologna e - per arredi e attrezzature - dalla Regione, la Biblioteca Scandellara - Mirella Bartolotti, che ad oggi è la più piccola tra le sedi dell'Istituzione, raddoppierà i suoi spazi e rinnoverà i suoi servizi.
Lavori in corso anche nel deposito di via dell’Industria per riparare i danni causati alla copertura dalle recenti grandinate, danni che mettevano a rischio le importanti collezioni di libri e periodici ospitate nel magazzino.

Per la Biblioteca Ginzburg vi sarà una variazione dell'orario estivo per lavori straordinari nel mese di agosto : Lunedì e Giovedì: 14 - 19; Martedì, Mercoledì, Venerdì: 8.30 - 13.30 - Sabato: Chiuso. Le sale del primo piano sono chiuse dal 5 AL 14 agosto. La Sala Informatica è chiusa dal 5 AL 26 agosto. La biblioteca è chiusa: il 16, il 21, il 22 e 23 agosto.

Nei prossimi mesi anche la Biblioteca Luigi Spina sarà interessata da lavori di ammodernamento e installazione di un nuovo impianto di climatizzazione. Per rendere possibili le necessarie operazioni di sgombero del piano terra, che subirà le modifiche più consistenti, la biblioteca resterà chiusa dal 2 al 7 settembre compresi. I servizi saranno ripristinati a partire da lunedì 9 settembre ma saranno temporaneamente dislocati al primo piano. Per motivi di inagibilità dei locali al piano terra, non sarà possibile garantire il servizio di navigazione in internet dalle postazioni fisse (sarà comunque attiva la connessione wi-fi) e non tutte le sezioni saranno disponibili al prestito: sarà parzialmente prestabile la collocazione L, e momentaneamente indisponibili le collocazioni MC, AT e AP.
A partire dal 9 settembre e per tutta la durata dei lavori, l’accesso alla biblioteca sarà sul retro.

Dal 2 al 14 settembre lavori di installazione dell'impianto di condizionamento alla Biblioteca Borgo Panigale. La Biblioteca sarà aperta ma potranno verificarsi momentanee interruzioni del servizio e qualche disagio per l’utenza.