Notizie / Pane e internet

Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell'informazione. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi online e per cogliere le opportunità del suo territorio.

Dal 2020 le attività formative di Pane e Internet si svolgono online, ampliando la platea dei potenziali partecipanti a tutti i cittadini residenti nel territorio regionale.

Le attività formative sono progettate ed erogate con la collaborazione della rete dei Comuni e delle Unioni di Comuni, che hanno costituito il proprio Punto Pane e Internet offrendo stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Da gennaio 2022 le biblioteche del Comune di Bologna saranno parte attiva della rete regionale dei Punti Pane e Internet e supporteranno la diffusione capillare presso i cittadini delle attività formative offerte dalla Regione.

Intanto è possibile consultare l'intera offerta online alla pagina del catalogo di Pane e Internet ed iscriversi autonomamente ai corsi di alfabetizzazione e di competenza digitale e agli eventi di cultura digitale.