Notizie / Come funzionano le biblioteche dal 18 maggio 2020

Da lunedì 18 maggio comincia la riapertura graduale delle sedi dell'Istituzione Biblioteche. Orari e organizzazione sono pensati per la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Da lunedì 18 aprono le biblioteche: Salaborsa, Archiginnasio, Spina, Scandellara - Mirella Bartolotti, Tassinari Clò, Ginzburg, Corticella - Luigi Fabbri
Mercoledì 20 aprono le biblioteche: Borges, Borgo Panigale, Tassinari Clò, Pezzoli, Lame - Cesare Malservisi, Casa di Khaoula e la Biblioteca Cabral che effettuerà il prestito su prenotazione (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13) fino al 29 maggio quando riprenderanno i lavori nella sede.

ORARI E RECAPITI DELLE BIBLIOTECHE

COSA SI PUO' FARE IN BIBLIOTECA IN QUESTA FASE
Per ora  le sedi sono aperte solo per la restituzione dei libri e il ritiro dei libri prenotati per il prestito.
Per il prestito è NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

COME FUNZIONA IL PRESTITO
1. Prenotare il libro
I libri possono essere prenotati per il prestito nei seguenti modi:
> telefonando alla biblioteca negli orari di apertura 
> inviando una mail alla biblioteca (ad eccezione Salaborsa e Salaborsa Ragazzi)

I bibliotecari prepareranno il libro, registreranno il prestito e vi indicheranno quando potrete ritirare il libro.

2. Ritirare il libro
A partire dalla data che vi è stata indicata per il ritiro potete recarvi in biblioteca dove il libro richiesto è pronto per voi. E' molto importante che durante la permanenza in biblioteca vengano rispettate le norme igieniche e il distanziameto. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina.
Per ritirare il libro è richiesta la tessera dell'Istituzione o un documento d'identità. Chi non è iscritto alle biblioteche dell'Istituzione del Comune di Bologna, può contattare la biblioteca per ulteriori informazioni.

N.B. Tutti i volumi che ricevete in prestito sono stati sottoposti a quarantena dopo l'ultimo prestito e maneggiati in sicurezza, non è quindi necessario pulirli con alcuna sostanza; se avete dubbi lasciateli in quarantena per 5 giorni.

3. Restituire
Potrete restituire i libri ricevuti in prestito in una biblioteca comunale possono essere restituiti in una qualsiasi delle biblioteche dell'Istituzione. In questo modo potrete evitare spostamenti.

Per garantire la massima sicurezza tutte le restituzioni avverranno riponendo i volumi direttamente nei box o sui carrelli predisposti in ciascuna sede. Nessuna sanzione verrà applicata per i prestiti scaduti durante il periodo di chiusura delle biblioteche. Nessuna fretta: Avete tempo fino al 30 giugno per restituirli

IMPORTANTE:
Bibliotecari a portata di voce e di click
..
Per ragioni di sicurezza non possiamo farvi scegliere i  libri direttamente dagli scaffali. Il catalogo online è sempre consultabile, ma se avete dubbi o volete un aiuto o un consiglio i bibliotecari sono a vostra disposizione; potete contattatrli  per darvi consigli di lettura e orientare le ricerche e prenotare i libri. E' possibile raggiungerli via mail al servizio "Chiedilo al bibliotecario" o al telefono negli orari di apertura delle biblioteche.

Contattateli!