Notizie / Augustissima Musarum domicilia - Buon compleanno Archiginnasio!

Inaugurato il 21 ottobre 1563 l'Archiginnasio compirà lunedì 456 anni.

Il palazzo dell'Archiginnasio è uno dei luoghi più visitati ed apprezzati di Bologna ed è meta ogni anno di tantissimi turisti (quasi 200.000 nel 2018 i visitatori del Teatro anatomico). La necessità di raccontare a questo vastissimo pubblico il Palazzo e la sua storia si è ora concretizzata in un sistema coordinato di strumenti di informazione appositamente pensati per l’utilizzo da parte dei visitatori.

Si tratta in primo luogo di una mostra, dedicata al Palazzo e intitolata Augustissima Musarum domicilia, curata da Claudio Arba e Giovanna Delcorno, che inaugurerà il 21 ottobre e sarà visitabile nel loggiato superiore fino a dicembre. La mostra, che prende il nome dalla definizione data all’Archiginnasio nell’orazione inaugurale del 1563, è realizzata con pannelli fotografici e sarà riproposta negli intervalli fra le esposizioni temporanee.

Oltre alla mostra, disponibile anche nella versione online, è stato realizzato un sito web, ricco di immagini e informazioni sull’Archiginnasio, particolarmente adatto alla fruizione sui dispositivi mobili. Il sito raggiungibile anche con codice QR guiderà il turista nella sua visita e avrà integrata l'audioguida.

Inoltre installazioni multimediali dedicate agli stemmi, al Teatro anatomico, alla Sala dello Stabat Mater ecc. saranno fruibili nel totem interattivo collocato nel loggiato superiore.

Questi strumenti sono il regalo ai visitatori in occasione dei 456 anni del Palazzo dell’Archiginnasio inaugurato il 21 ottobre del 1563, ma oltre a ciò lunedì 21 ottobre alle ore 15 si svolgerà una visita guidata condotta dai curatori della mostra con ingresso gratuito al Teatro anatomico, riservata ai primi 20 abbonati alla newsletter che si iscriveranno online.