Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Jorge Luis Borges / Gruppo Di Lettura

Il Gruppo di lettura Borges è uno spazio di condivisione per lettori/lettrici aperto a chiunque voglia partecipare. Attivo dal 2014 in biblioteca, un sabato al mese dalle ore 15.45.

Al centro del GdL non vi è  il libro, ma ciò che si condivide come lettori:  il piacere della lettura. Attraverso il "racconto della propria lettura" ogni partecipante offre occasioni per scoprire altri modi di leggere;  partendo dallo stesso libro si colgono  aspetti diversi, inoltre la condivisione consente di comprendere cosa si cerca nella lettura e perché. L'arricchimento del gusto, lo speriementare nuovi autori, l'avvicinarsi ad altre esperienze di lettura, altre tendenze, sono conquiste individuali e del gruppo di lettura.

Libri letti nel 2014: Sofia si veste sempre di nero di Paolo Cognetti, Il mosaico del tempo grande di Carmine Abate, Le parole che cambiano tutto di Susassna Bissoli, Arcoeli di Elsa Morante, Niente che mi riguardi di Janice Galloway, Ora o mai più di Nadine Gordimer, Ombre bruciate di Kamila Shamsie, La misteriosa morte della compagna Guam di Qui Xialon.

Libri letti nel 2015: La tregua di Mario Benedetti, La casa del silenzio di Orhan Pamuk, Dora Bruder di Patrick Modigliano, Il ponte sulla Drina di Ivo Andric', Il romanzo della mia vita di Leonardo Padura Fuentes, Nel paese di Tiolintesac di Cristiano Cavina, Inutile Tentare Imprigionare Sogni di Cristiano Cavina, Acqua nera di Joyce Carol Oates, Uomo nel buio di Paul Auster, il libro degli abbracci di Eduardo Galeano, Chi ti credi di essere di Alice Munroe.

Libri letti nel 2016: Trauma di Patrick McGraw, La porta di Magda Szabò, L'altro mondo di  Marcello Fois, Accabadora di Michela Murgia, A sangue freddo di Truman Capote, Ragazze di campagne di Edna O'Brien, Titola di coda di Petros Markaris, Libro a scelta di Roberto Carboni, Mentre morivo di William Faulkner, Addio a Berlino di Christopher Isherwood, Il Fiume delle tenebre di Valerio Varesi.

Libri letti nel 2017: Gli innamoramenti di Javier Marias,  L'uomo che cadde sulla terra di Walter Tevis, Olive Kitteridge di Elisabeth Strout, Chesil Beach di Ian Mc Ewan, Everyman di Philip Roth

Gli incontri riprendono dopo l'estate: 23 settembre, 21 ottobre, 18 novembre e 16 dicembre