Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Luigi Spina / Gruppo di lettura "Il Pilastro della mente" - Spina

 

REPORT DI APRILE

 

Il gruppo si è incontrato il 28 aprile sull’opera di Erri De Luca. Ciascuno ha letto libri diversi anche perché sono tutti molto brevi e questo ha facilitato la lettura di più opere. Il confronto si è svolto con ricchezza di particolari, serenità e buone capacità critiche. I lettori e le lettrici hanno in generale espresso le seguenti osservazioni:

  1. Apprezzamento per il vasto orizzonte di interventi dell’Autore su tematiche di ordine sociale, ambientale, politico.

  2. Lo stile di scrittura agile e diretto, ma a volte frammentario, specie nei romanzi, non ha agevolato la lettura che si è rivelata piuttosto faticosa, nel senso che richiede al lettore/lettrice grande attenzione e impegno.

  3. Apprezzamento per la originalità e la poesia di molte espressioni che, nella loro sintesi, si fanno metafora e simbolo di un universo più vasto, nonché di grande spessore intellettuale.

  4. Il gruppo ha riconosciuto la personalità indiscussa e inattaccabile dello scrittore, libero nel pensiero e nella sua opera.

Detto ciò, tuttavia in generale, non si esprime il desiderio di incontrare l’Autore. Pertanto per il prossimo incontro di maggio, si resta così d’accordo: Chi, come Anna, preferisce approfondire Erri De Lica, continua in questo senso; chi invece vuole un nuovo Autore, si può orientare sull’opera di Pennacchi, consigliato qualche volta fa dall’amica Patrizia Tomba; chi poi voglia inoltrarsi sull’opera di Valerio Varesi, come già programmato, può farlo anticipando così le letture estive.

Il prossimo e ultimo appuntamento è per il 26 maggio.