Biblioteca Natalia Ginzburg / Stazione meteo

Vi presentiamo la stazione meteo installata questa estate in biblioteca dai ragazzi dell'IIS Majorana, ARPA E.R., con Parco dei Cedri nel cuore - Associazione e Comunità, all'interno del progetto "Fotosintesi Urbana". La stazione fa parte della Rete di Monitoraggio Ambientale Partecipativo (R-MAP). Qui potete vedere in tempo reale i dati ambientali (ad es. Co2, temperatura, umidità, pm10 ecc...).

Il progetto coinvolge ARPA Emilia Romagna, ARPA Regione Veneto, RaspiBo, Dipartimento informatica Università di Bologna.

L'obiettivo è quello di raccogliere e distribuire dati ambientali rilevati, rendere disponibili questi dati ai servizi meteorologici, alle agenzie di prevenzione ambientale, alla protezione civile e istituti di ricerca, fornire feedback ai fornitori di dati in modo che essi abbiano servizi per testare e migliorare la qualità dei dati, la divulgazione scientifica e sensibilizzazione ai temi ambientali, il coinvolgimento di scuole e università a scopi formativi e creare un circolo virtuoso tra Enti Formativi, Pubbliche Amministrazioni, Aziende private e cittadini.