Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Casa di Khaoula / I racconti di Aurora Sapigni

Abbiamo conosciuto Aurora durante una passeggiata in Bolognina organizzata da Concibò. Aurora, che ha 86 anni, leggeva alcuni testi sulla Bolognina scritti da lei di fronte all'Happy Center di via di Vincenzo n. 26.

Ma chi è Aurora e cos'è l'Happy Center?

Aurora lo dice così: Sono quasi 86 anni che tengo d’occhio questa signora, ma lei mi ignora, fa quello che le pare, svicola, fugge, è un’impresa, devo ammetterlo, ogni giorno una sorpresa. Scrive a destra e a manca, dal concorso anziani al giornale di Piazza Grande. Se c’è un concorso a tema lei ci sguazza, reminiscenze da tempo assopite tornano in piazza, vuol dimostrare che non è pazza. Abita da 50 anni in Bolognina, e da quando hanno aperto, circa due anni fa, è amica dell’Happy Center; un ritrovo per tutti i cittadini, ma specialmente per quelli senza dimora, con tante iniziative, dai corsi di filosofia alle lezioni di inglese.

Noi durante quella passeggiata siamo rimasti affascinati da Aurora e dal suo modo di raccontare la Bolognina e abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare leggere i suoi testi a tante persone.

 

 

 

[Le foto sono state realizzate da Elena, Giovanni e Olmo, studenti della classe 4F del Liceo Galvani che hanno svolto in biblioteca il progetto di alternanza scuola-lavoro nell'anno scolastico 2016-2017]

 

 

2016

Il Natale negli anni trenta

Botteghe storiche della Bolognina

Un giorno di giugno 2015

 

2017

Chi è l'Aurora

Quand aiera una cinna

La mia Bologna ferita