Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Casa di Khaoula / Progetti per le scuole 2017/2018

La Biblioteca "Casa di Khaoula" propone ogni anno ad asili nido, scuole dell'infanzia, primarie e secondarie, dei percorsi gratuiti volti a stimolare la passione per la lettura e l'amore per il libro e le altre forme di comunicazione. Oltre ai servizi di prestito di libri e materiale multimediale (DVD, CD musicali, CD-Rom per lo studio o lo svago, ecc.), ci sembra infatti importante mantenere e consolidare il rapporto di collaborazione con le scuole del territorio.
In questo sistema, che va verso un'integrazione dei servizi offerti da un territorio, è molto importante la collaborazione con le istituzioni scolastiche e con gli insegnanti; servizi educativi e scolastici e biblioteche hanno compiti differenti nella formazione dell'individuo, ma si tratta di compiti che si integrano e arricchiscono l'un l'altro.
Compito fondamentale della biblioteca è promuovere la lettura, offrendo il numero maggiore di opportunità, e rendere le persone autonome e attive nella scelta del "cosa leggere", soprattutto quando ci si rivolge a bambini e ragazzi.
La vocazione interculturale della biblioteca inoltre risulta particolarmente importante proprio nel momento in cui si collabora con le scuole, che sono uno dei luoghi fondamentali in cui si crea un reale e proficuo interscambio di saperi fra le culture presenti in gran varietà sul territotio del quartiere Navile e della Bolognina in particolare.
Consci del fatto che un'esperienza diretta delle cose sia fondamentale per apprendere meglio, quindi per far sì che l'esperienza di lettura in biblioteca sia il più possibile significativa per il bambino, il progetto comprende anche una parte esperienziale che, a seconda dell'età del bambino e del contenuto dei libri proposti può essere di tipo ludico, manipolativo, di costruzione di oggetti, da svolgere in gruppo o singolarmente. Le attività proposte - che quasi sempre comportano più di un incontro con ogni classe - vengono interamente svolte in biblioteca, per permettere ai bambini di prendere confidenza con un luogo che successivamente potranno frequentare in orario extra-scolastico, coinvolgendo in questa scoperta anche i genitori.

A fianco alleghiamo le attività proposte nell'anno scolastico in corso. Per le modalità di iscrizione vi invitiamo a consultare le lettere.

Le attività sono realizzate con il contributo di Emilbanca

 

description