Biblioteca Casa di Khaoula / Libri in simboli CAA e Silent Book

La Biblioteca Casa di Khaoula nasce nel 2008 con l’obiettivo specifico di favorire l’integrazione delle diverse culture, fornendo a utenti di ogni fascia d’età spazi, materiali e servizi che creino occasioni di aggregazione e di incontro.

Negli ultimi anni vi è stata una maggiore sensibilizzazione e attenzione dell’editoria e dell’educazione verso chi ha difficoltà di apprendimento a prescindere dalla provenienza geografica. Come biblioteca abbiamo ritenuto importante fornire strumenti inclusivi, superando il concetto di sola integrazione, in particolare per ciò che concerne il patrimonio librario.
Tra i “libri inclusivi” troviamo anche libri in simboli che, nati per agevolare chi presentava problemi specifici di lettura/apprendimento, vengono ora utilizzati anche in altri contesti.

Per libri in simboli si intendono testi che affiancano alle parole dei simboli che rappresentano visivamente il significato della parola stessa. I libri in simboli possono essere delle “traduzioni” fedeli dell’opera originale, oppure possono essere versioni semplificate nel testo e nelle illustrazioni.
I libri in simboli spesso vengono definiti libri CAA (Comunicazione Aumentativa ed Alternativa). CAA è tutto l'insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto per garantire la comunicazione alle persone che hanno limitazioni nell’esprimersi verbalmente.

La selezione che proponiamo comprende il posseduto dei libri CAA della Biblioteca Casa di Khaoula e alcuni testi di supporto. Il patrimonio della biblioteca comprende anche libri “silent”, libri con app, audiolibri, testi ad alta leggibilità in lingua straniera e altro ancora.

 

 

 

Di seguito, i suggerimenti di lettura CAA. Il primo titolo, Libri in simboli-CAA, comprende la lista di tutto il posseduto della biblioteca in CAA. Con le altre liste, aprendo i rispettivi link, vengono evidenziati alcuni libri, a partire da tutto il posseduto: quelli per i più piccoli, i bambini, i ragazzi, di supporto agli adulti.

° Libri in simboli - CAA

° Per i più piccoli

° Bambini

° Ragazzi

° Supporto per adulti

Una selezione per i piccoli e i bambini

° Per i piccoli e i bambini

 

Silent Book

Nei silent book o libri senza parole la narrazione si sviluppa attraverso le immagini e le illustrazioni, permettendo di superare le barriere linguistiche o culturali.

° Silent Book

° Silent. Per i più piccoli

° Silent. Bambini

° Silent. Ragazzi

° Silent. Giovani adulti

° Silent. Supporto adulti