Istituzione Biblioteche di Bologna

Biblioteca Corticella / Gruppo di lettura Koala

 

 

La biblioteca Corticella e la biblioteca Casa di Khaoula hanno costituito il Gruppo di lettura Il Koala

Cos'è? Ecco in sintesi l'idea e lo spirito dell'iniziativa:

I partecipanti leggono da soli lo stesso libro e successivamente si incontrano per discuterne.

Perché partecipare ad un Gruppo di lettura?

Per condividere il piacere della lettura e scoprire modi diversi di leggere, conoscere nuovi autori e nuove persone.

Per chi è?

Per chi ama i libri e desidera parlarne con altri.

Che cosa legge il Gruppo?

Di volta in volta quello che i partecipanti o la Biblioteca propongono e scelgono.

Quando e dove ci si trova?

Una volta al mese, di norma il primo lunedì di ogni mese in biblioteca alternativamente a Corticella, via Gorki 14, e Casa di Khaoula, Via Corticella 104.

Per informazioni e segnalare il proprio interesse all'iniziativa potete rivolgervi alle due biblioteche ai seguenti contatti:

Biblioteca Corticella 051/700972
Biblioteca Casa di Khaoula 051/6312721

Il prossimo appuntamento sarà lunedì 8 aprile alle ore 17.15 presso la biblioteca Casa di Khaoula per parlare del libro"Le assaggiatrici ” di Rosella Postorino

La prima volta in cui Rosa Sauer entra nella stanza in cui dovrà consumare i suoi prossimi pasti è affamata. «Da anni avevamo fame e paura», dice. Siamo nell'autunno del 1943, a Gross-Partsch, un villaggio molto vicino alla Tana del Lupo, il nascondiglio di Hitler. Ha ventisei anni, Rosa, ed è arrivata da Berlino una settimana prima, ospite dei genitori di suo marito Gregor, che combatte sul fronte russo. Le SS posano sotto ai suoi occhi un piatto squisito: «Mangiate!» dicono, e la fame ha la meglio sulla paura, la paura stessa diventa fame. Dopo aver terminato il pasto, però, lei e le altre assaggiatrici devono restare per un'ora sotto osservazione in caserma, cavie di cui le SS studiano le reazioni per accertarsi che il cibo da servire a Hitler non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso di quella mensa forzata, sotto lo sguardo vigile dei loro carcerieri, fra le dieci giovani donne si allacciano, con lo scorrere dei mesi, alleanze, patti segreti e amicizie.

In questi anni abbiamo letto: Christa Wolf, Elizabeth Strout, Magda Szabò, Josè Saramago, Marcello Fois, Fulvio Ervas e tanti altri autori

Per avere informazioni sugli altri gruppi:
http://www.bibliotechebologna.it/articoli/59550/id/70649

 

 

Documenti