Eventi / Archivio / Il giardino di Casa Carducci si illumina in «Diverdeinverde»

Altre iniziative

Il giardino di Casa Carducci si illumina in «Diverdeinverde»

Nell'ambito della rassegna «Diverdeinverde» (2. ed.), promossa dalla Fondazione Villa Ghigi, è in programma un appuntamento tutto speciale con il giardino della casa museo biblioteca, sede del monumento in onore al poeta di Leonardo Bistolfi. Il giardino si illumina infatti tutte le sere, dal 20 al 24 maggio, a partire dalle ore 21, per ricordare alla città la sua presenza di alto valore artistico e culturale. L'allestimento temporaneo dell'illuminazione è a cura de «Il giardino incontra la luce» di Giordana Arcesilai e Simona Ventura. Nell'arco di questi giorni sono inoltre previste alcune iniziative:
Mercoledì 20 maggio, ore 20.45, a Casa Carducci: inaugurazione dell'installazione luminosa e presentazione del progetto di restauro del giardino monumentale, che, avviato, vede ora ripristinata la cancellata in stile Liberty. Intervengono: Riccardo Malagoli, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bologna; Ilaria Giorgetti, Presidente del Quartiere Santo Stefano; Daniele Donati, Presidente dell'Istituzione Biblioteche di Bologna; Manuela Faustini, responsabile dell'Unità e Ambiti Urbani Storico-monumentali del Comune; Rossana Gabrielli (Leonardo s.r.l. Laboratorio di Restauro), insieme con Giordana Arcesilai e Simona Ventura. A seguire, alle ore 22: accensione dell'installazione luminosa e «Luce, parola, sogno», performance artistica con Yuri Dini che danza nel giardino memoriale, mentre Eleonora Frattarolo e Edoardo Ambiveri leggono poesie di Giosue Carducci, accompagnati dalle musiche di Paul Micheal Henry.
Sabato 23 maggio, dalle ore 9 alle ore 13: ingresso al Museo Carducci e al Museo del Risorgimento gratuito, nel contempo il giardino della dimora storica si apre al pubblico con due visite guidate da Simonetta Santucci (resp. di Casa Carducci) alle ore 10 e alle ore 11.30.
Domenica 24 maggio, «Diverdeinverde» si conclude in Piazza Carducci, dove, alle ore 19.30, nello spazio antistante il giardino, Margaret Collina (per Ad Alta Voce), propone al pubblico Letture fra tramonto e crepuscolo: brani dalle Affinità elettive di Goethe e da Malinconica villeggiatura di Marcel Proust.

Diverdeinverde, 2015: programma

Dal 20 al 24 Maggio 2015