Eventi / Archivio / Elisabetta Motta e Cinzia Demi incontrano Davide Rondoni

Altre iniziative

Elisabetta Motta e Cinzia Demi incontrano Davide Rondoni

Presentazione del saggio di Elisabetta Motta, La cosa inaudita. Un itinerario poetico e religioso degli scritti di Davide Rondoni (Edizioni Subway).
Motta accompagna il lettore in un itinerario di conoscenza di una delle voci più significative e singolari del panorama letterario contemporaneo. Davide Rondoni è certo un autore che non ha bisogno di presentazioni, tanto è ricca la sua produzione poetica già oggetto di un qualificato lavoro critico, arricchito ora dal contributo di Elisabetta Motta che, con questo scritto del 2013, riprende il titolo di un testo del poeta tratto dalla raccolta Il bar del tempo (Guanda, 1999).
Elisabetta Motta e Cinzia Demi dialogano con Davide Rondoni

Elisabetta Motta si è laureata in lettere moderne presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi su Eugenio Montale. Attualmente insegna lettere presso il Liceo Artistico Fausto Melotti di Cantù. Suoi articoli e recensioni sono apparsi su varie riviste letterarie fra cui “ClanDestino”, “Cenobio”, “Atelier”, “Autografo”. Fra le sue opere di saggistica: Immagini religiose nella poesia di Eugenio Montale, Quaderni Balleriniani, IV, maggio 1996 e Colori in fuga (con Fabio Pusterla), Vita Felice, 2011. Per le edizione d’arte Lithos di Como ha curato i seguenti libri d’artista: Erri De Luca, Un esordio (2008); Fabio Pusterla, Sulle rive, tra le foglie, sui rami (2008); Alberto Nessi, Le Vecie (2009); Davide Rondoni, Possiamo soltanto amare (2010); Giorgio Orelli, La buca delle lettere (2012).

Cinzia Demi è nata a Piombino, vive e lavora a Bologna dove ha conseguito la laurea magistrale in Italianistica. E’ operatrice culturale, poeta, scrittrice e saggista. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di poesia e critica. Collabora con Enti e Associazioni sul territorio italiano, blog, siti internet e riviste culturali soprattutto per la diffusione della poesia. E' ideatrice e coordinatrice del ciclo "Un thè con la poesia" presso il Grand Hotel Majestic di Bologna dove, per il secondo anno consecutivo, incontra alcuni dei più grandi nomi della poesia italiana.
Ingresso gratuito.

Dal 23 al 23 Aprile 2015