Eventi / Archivio / Ritratti di un intellettuale dell'Ottocento

Visite Guidate

Ritratti di un intellettuale dell'Ottocento

Questa domenica visitiamo le stanze della casa dello scrittore con l'intento di scoprire, illustrare, valorizzare i più significativi documenti iconografici carducciani custoditi presso l'istituto: dipinti, fotografie, busti che arredano le stanze vissute da lui e altri reperti che sono rimasti nei cassetti. Si parte dal ritratto fotografico realizzato nello studio Hauptmann di Firenze, nel 1857, l'anno dell'esordio del poeta con le Rime di San Miniato, e si giunge alla china di Majani (Nasìca) che lo ritrae sul letto di morte, passando attraverso le rinomate effigi di Vittorio Matteo Corcos e Alessandro Milesi, i busti, otremodo pregiati, modellati da Adriano Cecioni, Paolo Testi, Arturo Colombarini, Emanuele Ordono de Rosales e Saverio Gatto.
Le visite, guidate da Simonetta Santucci, sono gratuite

Dal 22 al 22 Marzo 2015