Eventi / Archivio / Ridere anche della verità? La parola a Luca Goldoni

Altre iniziative

Ridere anche della verità? La parola a Luca Goldoni

Perché l'umorismo, a differenza della satira, è così raro in Italia? Può un paese fazioso, rissoso, comprendere una visione della realtà che presuppone intelligenza, spirito critico, rispetto, tolleranza? Ne parla un umorista di razza, un autentico signore del giornalismo umoristico e della critica di costume come il parmigiano Luca Goldoni, classe 1928, che ha pubblicato i suoi articoli sulle principali testate italiane. Copiosissima la produzione dello scrittore, attualmente opinionista del «Corriere della Sera». Fra i suoi libri: È gradito l'abito scuro (1972), Cioè (1977), Non ho parole (1978), Maria Luigia donna in carriera (1991) fino a Meglio mai che tardi (2011) e Tranelli d'Italia. [E nessuno sa più sbrogliare la matassa] (2013). Ha ricevuto diversi premi tra i quali si segnala il Libro d'oro, per aver superato i tre milioni di copie vendute con i suoi titoli e la Palma d'Oro al salone dell'umorismo per Non ho parole.

L'incontro è promosso dall'associazione La Spècola di Bologna in collaborazione con Casa Carducci; con il patrocinio del «Corriere della Sera» e del Master in Giornalismo dell'Università di Bologna.
Dialoga con l'autore Marco Veglia (Università di Bologna). Introduce Piero Romagnoli (La Spécola).
Ingresso libero e gratuito

Dal 29 al 29 Maggio 2014