Eventi / Archivio / Visita guidata all'appartamento carducciano

Visite Guidate

Visita guidata all'appartamento carducciano

«Oggi ho ammirato la mia nuova casa» scriveva Giosue Carducci il 26 aprile 1890 all'amico fraterno Giuseppe Chiarini. E la nuova abitazione era quella della Mura Mazzini, n.4, scelta dal professore sia per la posizione solitaria, quasi in campagna allora, lontana in ogni caso dal frastuono cittadino che non poco lo aveva infastidito, quando alloggiava in un quartiere del più nobile Palazzo Rizzoli in Strada Maggiore nel centro storico, fra i «palazzi antichi dell'antica Bologna», sia per il suo assetto comodo e spazioso ben adatto ad accogliere una raccolta libraria che, fra acquisti scambi doni, era cresciuta a dismisura contando già nella seconda metà degli anni Ottanta più di trentamila unità bibliografiche. Il 6 maggio (mese di traslochi) Giosue e la mogle Elvira si trasferivano nel nuovo appartamento, dove oggi visitiamo le stanze del professore e della padrona di casa.
Le visite, guidate da Simonetta Santucci, sono gratuite.

Dal 11 al 11 Maggio 2014
ore 10.30; ore 11.30