Eventi / Archivio / Il primo passo

Altre iniziative

Il primo passo

Andrea Battistini (Università degli Studi di Bologna) e Renzo Cremante (Università degli Studi di Pavia) presentano Il primo passo, a cura di Federica Marinoni (CLUEB, 2013).
Ideata dal politico e letterato toscano Ferdinando Martini – direttore del «Fanfulla della Domenica» e della «Domenica Letteraria» - la raccolta del Primo passo, comprende ventisette medaglioni autobiografici di altrettanti protagonisti della vita culturale e politica dell'Italia risorgimentale e liberale: da Carducci a Luigi Capuana, da Alessandro D'Ancona a Renato Fucini, da Olindo Guerrini a Paolo Mantegazza, fra gli altri. Il racconto del «come andò che a quel tale poeta venisse fatto di scrivere il primo sonetto» diventa l'occasione per rievocare – in una prosa sempre garbata e a tratti brillante – gli anni della formazione e per offrire al lettore un affresco, in particolare, della scuola italiana, di ogni ordine e grado, sullo sfondo del Quarantotto e del tortuoso cammino verso l'Unità nazionale.

Federica Marinoni è studiosa di storia della storiografia letteraria e della filologia fra Otto e Novecento, ha conseguito nel 2012 il Dottorato di ricerca presso l'Università di Pavia con una tesi di edizione e commento del carteggio inedito fra Adolfo Borgognoni e Giosue Carducci. Ha curato, fra l'altro, le Memorie di un uomo oscuro di Ireneo Sanesi (Istituto Cisalpino, 2009).
Il volume fa parte della collana Protagonisti e cultura dell'Italia unita.
L'iniziativa è promossa da Casa Carducci e Museo Civico del Risorgimento.
Ingresso libero e gratuito.

Dal 20 al 20 Marzo 2014

Biblioteca di Casa Carducci