Eventi / Archivio / Incontro con le poetesse Cinzia Demi e Adele Desideri

Altre iniziative

Incontro con le poetesse Cinzia Demi e Adele Desideri

Cinzia Demi e Adele Desideri presentano al pubblico i loro libri di poesia freschi di stampa. Ero Maddalena (puntoacapo, 2013) di Cinzia Demi e Stelle a Merzò (Moretti & Vitali, 2013) di Adele Desideri. Ad illustrare i due volumi: Rosa Elisa Giangoia e Davide Rondoni.

Cinzia Demi, nata a Piombino, vive e lavora a Bologna, dove dirige la collana di poesia «Sibilla» per Pendragon e il bimestrale «Parole», collaborando attivamente con il Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna. Fra le sue opere: Incontriamoci all'Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri (Pendragon, 2007), Il tratto che ci unisce (Prova d'Autore, 2009), Al di là dello specchio fatato. Fiabe in poesia (Albatros, 2010), Incontri e Incantamenti (Raffaelli, 2012) e, l'antologia, in onore a Giorgio Caproni, Tra Livorno e Genova: il poeta delle due città (Il Foglio, 2013).

Adele Desideri vive e opera a Milano. Vincitrice del Premio di poesia inedita Satura- Città di Genova (2011), ha pubblicato le raccolte Salomè (Il Filo, 2003), Non tocco gli ippogrifi (Campanotto, 2006), Il pudore dei Gelsomimi (Raffaelli, 2010). È curatrice del volume La poesia, il sacro, il sublime (Fara editore, 2009), che raccoglie gli atti dell'omonimo convegno svoltosi a Milano e ideato con Alessandro Ramberti. Ha organizzato inoltre il convegno Etica e bellezza (Lugano 26 novembre 2013) nell'ambito delle attività del P.E.N Centro della Svizzera italiana e retoromancia e in collaborazione con l'Università della Svizzera Italiana.

L'ingresso è libero e gratuito

Dal 14 al 14 Marzo 2014

Biblioteca di Casa Carducci