Eventi / Archivio / Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Otto e Novecento

Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Otto e Novecento

Presentazione del libro di Loredana Magazzeni, «Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Otto e Novecento» (Aracne 2019), promossa da Casa Carducci, in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. Bertin" dell'Università di Bologna.
Loredana Magazzeni, ricercatrice in scienze pedagogiche, indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa attive in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di "rete" che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell'emancipazione e l'effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza. È presente l'autrice, interventi di Brunella Dalla Casa, Elena Musiani, Tiziana Pironi, Anna Salfi.

Dal 22 al 22 Ottobre 2019
ore 18