Eventi / Archivio / Italia Nostra per Casa Carducci: visite guidate al giardino monumentale

Visite Guidate

Italia Nostra per Casa Carducci: visite guidate al giardino monumentale

Italia Nostra, nell'occasione della Settimana nazionale del Patrimonio Culturale 2019, vuole riportare l'attenzione della città e dei suoi abitanti, della comunità nazionale e degli organi di governo, sul monumento celebrativo a Giosuè Carducci di Leonardo Bistolfi, manufatto di elevato valore artistico che necessita di cura e manutenzione.
Simonetta Santucci, responsabile di Casa Carducci, Jadranka Bentini, presidente di Italia Nostra, e le giovani socie Cristina Principale e Maddalena Stanzani, guideranno il pubblico alla conoscenza ravvicinata di questo capolavoro dell'arte del Novecento che testimonia l'importanza della figura di Carducci per la cultura locale, accademica e popolare.

Sul'>sito web monumento visita il sito di Casa Carducci

Sempre con l'obiettivo di rivalutare pienamente quest'opera poco conosciuta, nel prossimo autunno Italia Nostra organizzerà un incontro pubblico sul tema che vedrà la partecipazione di studiosi ed esperti della conservazione.

Dal 29 al 29 Maggio 2019
ore 17 e ore 18

Biblioteca di Casa Carducci

Le visite sono aperte a tutti e ad ingresso libero, ma è gradita la prenotazione a Italia Nostra bologna@italianostra.org o a Casa Carducci, tel 051 347592, CasaCarducci@comune.bologna.it