Eventi / Archivio / Afriche e Orienti. Solidarietà internazionali e la liberazione delle colonie portoghesi

Presentazione dell’ultimo numero della rivista Afriche e Orienti. Solidarietà internazionali e la liberazione delle colonie portoghesi (AIEP editore)

Anna Maria Gentili, Università di Bologna incontra Corrado Tornimbeni, Università di Bologna, condirettore di Afriche e Orienti

Nuove prospettive della ricerca storica sulle solidarietà internazionale che hanno supportato le lotte di liberazione di Mozambico, Angola, Capo Verde, Guinea Bissau e São Tomé e Principe. Storie interconnesse e transnazionali sul ruolo di governi, organizzazioni internazionali, attivisti e gruppi della società civile che hanno legittimato i vari movimenti di liberazione nel loro cammino verso l’indipendenza e il governo post-coloniale.

Presentazione dell’ultimo numero di Afriche e Orienti, rivista trimestrale creata nel 1999 con l'obiettivo di analizzare e far conoscere la realtà contemporanea dell'Africa, del Mediterraneo e del Vicino e Medio Oriente, con contributi di studiosi italiani e stranieri.

Nel corso dell’incontro verranno fornite informazioni aggiornate sulla catastrofe ambientale causata dal ciclone Idai in Mozambico e sulle diverse possibilità di sottoscrizione

Ciclo di incontri Conversazioni sull'Africa

Dal 10 al 10 Aprile 2019