Eventi / Archivio / Io le parlo co 'l cuore su le labbra. D'Annunzio e Carducci

Altre iniziative

Io le parlo co 'l cuore su le labbra. D'Annunzio e Carducci

Dalla prima lettera che Gabriele D'Annunzio, sedicenne, scrisse a Giosuè Carducci fino all'ode in morte del poeta professore nel 1907, passando, fra l'altro, attraverso alcune liriche giovanili esemplate sulle «Odi barbare», nonché per i versi di «Pamphila» e alcuni lacerti dal «Piacere», il letterato pescarese è il protagonista di questo tardo pomeriggio a Casa Carducci. Letture a cura di Clara Zuch, accompagnamento musicale di Antonio Galligioni al violoncello. Nell'occasione è allestita, nella sala che accoglie l'iniziativa, una piccola ma interessante rassegna espositiva, a documentare il legame profondo fra D'Annunzio e il suo ospite con testimonianze tratte dalla biblioteca-archivio dell'istituto e soprattutto preziosi documenti autografi di varia tipologia e libri con pregiate legature d'autore prestati dai collezionisti Domenico Calò, Gottardo Cendron e Ferruccio Massa.
Iniziativa organizzata con il patrocinio della «Società Medica Chirurgica di Bologna» e con la collaborazione della «Biblioteca Statale Isontina» di Gorizia.

Dal 7 al 7 Settembre 2018
ore 18