Eventi / Archivio / Mario Ramous. tutte le poesie

Mario Ramous. tutte le poesie

Matteo Marchesini e Paolo Valesio presentano il libro di Mario Ramous, Tutte le poesie 1951 - 1998 (Pendragon, 2017).

Intervengono: Simonetta Santucci e Giorgio Donini. Il ricordo di Michele Ramous e Ada Valeria Fabj Ramous.

In collaborazione con la Biblioteca Casa Carducci e Pendragon editore.

"Mario Ramous era il poeta, il latinista, il saggista, il critico d'arte. Per me è sempre stato "solo" papà Mario. Lo sapevo nel suo studio, immerso tra i libri, avvolto dalla musica e dal fumo, ma non pensavo mai a lui come a "Mario Ramous, poeta". (Dal ricordo di Michele Ramous).

Mario Ramous, poeta e critico, è considerato uno dei maggiori traduttori italiani di classici greci e latini del secondo dopoguerra. Si devono a Ramous, docente emerito di estetica all'universita' di Urbino, importanti edizioni di Esopo, Orazio, Virgilio e Catullo, pubblicate soprattutto con la casa editrice Garzanti. Attivo negli anni Quaranta come critico d'arte, collaborando soprattutto con periodici di sinistra (fu iscritto al Pci fino al 1956, quando abbandono' per protesta contro l'invasione sovietica dell'Ungheria) , l'esordio poetico di Ramous avvenne nel 1951 con la raccolta 'La memoria', pubblicata da Cappelli con la prefazione di Salvatore Quasimodo, suo grande amico. Fu direttore editoriale della casa editrice bolognese Cappelli per 25 anni.

L’archivio personale e una sezione di libri dell’autore sono consultabili presso Casa Carducci dove stati donati dalla famiglia Ramous tra il 2004 e il 2007.

Dal 27 al 27 Settembre 2017
Sala dello Stabat Mater