Eventi / Archivio / Con voce di donna

Altre iniziative

Con voce di donna

Lettere di Emma Tettoni a Giosuè Carducci, dal 1881 al 1891. Reading di Benedetta Tosi con accompagnamento musicale di Giacomo Zambelli. Introduzione di Elena Marescotti e Loredana Magazzeni. Iniziativa in collaborazione Altroteatro Firenze. A cura di Antonello Nave e Simonetta Santucci.
Allieva di Carducci all'Università di Bologna e qui compagna di Giovanni Pascoli, Emma Tettoni (Novara 1859-Bergamo 1891), si dedicò con passione all'insegnamento, come occasione di autonomia ed emancipazione. Partendo dalle lettere al maestro, ma anche dalle rete delle sue amicizie, si ripercorrono le tappe della sua difficile esistenza di giovane donna impegnata sul piano sociale e professionale. Per la novità delle idee espresse nelle conferenze educative, subì, come successe ad altre educatrici postunitarie, un doloroso ostracismo che la portò a una morte improvvisa e prematura, le cui cause sono tuttora ignote.

Dal 27 al 27 Ottobre 2016
ore 17