Eventi / Archivio / Come un fiore fatato

Come un fiore fatato

Appuntamento con Come un fiore fatato. Lettere di Paola Drigo a Bernard Berenson (1934-1937), a cura di Rossana Melis, Il Poligrafo 2016. Dialoga con la curatrice Elisabetta Graziosi. Introduce Simonetta Santucci. L'incontro è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne. Per Paola Drigo (1876-1938), scrittrice veneta da rileggere con attenzione, il colloquio espistolare con il grande critico d'arte, il «maggior faro» di Firenze nei primi decenni del secolo scorso, diviene ben presto, negli anni della maturità, una consuetudine irrinunciabile. Queste lettere, scoperte da Rossana Melis nell'archivio di Berenson nella villa dei Tatti presso Firenze, gettano una nuova luce sull'universo interiore e letterario di Drigo che in questi anni viene completando - incoraggiata dallo stesso Berenson -  il romanzo Maria Zef, destinato a suscitare grande scalpore. Le sue passioni e antipatie letterarie, le amicizie, l'atteggiamento nei confronti della questione femminista, il passato familare immerso in un folto intrico di vicende patriottiche, il pacifismo, il ricordo del padre patriota mazziniano e amico di Giosue Carducci: questi, fra gli altri, alcuni itinerari di lettura dell'epistolario che ci restituisce un affresco originale della società culturale italiana alla fine degli anni Trenta.

Rossana Melis è dottore di ricerca in Filologia italiana e Storia della lingua italiana presso l'Ateneo di Padova. Si è occupata, nella sua produzione saggistica, di scrittori veneti, ma anche della narrativa di Verga e di Matilde Serao. Le sue indagini si sono rivolte all'epistolografia ottocentesca (in articolare ai corrispondenti di Emilia Toscanelli Peruzzi), alla storia della della lingua e della filologia dell'800 e 900 con studi su Canello, Ascoli, Torraca, Migliorini e Folena).

Dal 20 al 20 Ottobre 2016

Biblioteca di Casa Carducci