Eventi / Archivio / Giosuè narrato e dipinto

Altre iniziative

Giosuè narrato e dipinto

L'iniziativa si inserisce nella seconda edizione della rassegna «Dove abitano le parole» ideata e promossa dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, per valorizzare le case e i luoghi degli scrittori che hanno vissuto e operato nella nostra regione.
Marco Veglia, esperto conoscitore di Giosuè, racconta i momento più significativi dell'esperienza umana e della vicenda intellettuale dello scrittore nell'amatissima Bologna (i luoghi, le case, gli amici e i colleghi all'Università ...), mentre nell'appartamento del poeta, al primo piano, possiamo ammirare le tavole di Gianluigi Toccafondo che ornano il racconto di Alessia Tucci, Giosuè Carducci. Un poeta a Bologna (Bononia University Press, 2007), nella collana «Sotto i portici», ascoltando le parole di Tiziana Roversi e Claudia Alvisi, direttrici della collana, che ricostruiscono la storia del libro. Segue aperitivo.
I disegni di Gianluigi Toccafondo sono generosamente prestati a Casa Carducci dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Dal 24 al 24 Giugno 2016
ore 18