Istituzione Biblioteche di Bologna

Eventi / Archivio / Giosuè narrato e dipinto

  • >
Altre iniziative

Giosuè narrato e dipinto

L'iniziativa si inserisce nella seconda edizione della rassegna «Dove abitano le parole» ideata e promossa dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna, per valorizzare le case e i luoghi degli scrittori che hanno vissuto e operato nella nostra regione.
Marco Veglia, esperto conoscitore di Giosuè, racconta i momento più significativi dell'esperienza umana e della vicenda intellettuale dello scrittore nell'amatissima Bologna (i luoghi, le case, gli amici e i colleghi all'Università ...), mentre nell'appartamento del poeta, al primo piano, possiamo ammirare le tavole di Gianluigi Toccafondo che ornano il racconto di Alessia Tucci, Giosuè Carducci. Un poeta a Bologna (Bononia University Press, 2007), nella collana «Sotto i portici», ascoltando le parole di Tiziana Roversi e Claudia Alvisi, direttrici della collana, che ricostruiscono la storia del libro. Segue aperitivo.
I disegni di Gianluigi Toccafondo sono generosamente prestati a Casa Carducci dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.


 

Quando

Dal 24 al 24 Giugno 2016
ore 18

Informazioni

Biblioteca di Casa Carducci

Tel. 051 347592



Ingresso libero

Dove

Ingrandisci mappa

Biblioteche | Casa Carducci

Piazza Carducci, 5
40125 Bologna

Dalla stazione F.S:

bus 32
fermata Carducci

Dal centro della città:

bus 25, 27, 18, 19
fermata Mazzini

bus 11
fermata Fondazza o Dante

Documenti